Lo storico vigneto sul Carso, Usje, distrutto dalla Prima Guerra Mondiale, rivive con i suoi figli Vitovska, Terrano e Malvasia, coltivati seguendo l’equilibrio naturale di ciascuna vite (metodo Simonit e Sirch) che dona solo pochi grappoli, perfettamente maturi, di grande qualità.
Dalla fine degli anni Novanta la nostra famiglia si dedica alla coltivazione delle varietà autoctone del Carso: Vitovska, Malvasia Istriana e Terran.
La vertiginosa densità d’impianto a 10.000 ceppi per ettaro e la resa minima per pianta che si attesta fra i 500/800 grammi, il lavoro rigorosamente manuale e il rifiuto per le pratiche di diserbo, testimoniano il nostro impegno verso materie prime di eccellenza.
Le vigne si trovano sul Carso, terreno roccioso di calcare e terra rossa, che nasce da uno specifico fenomeno geologico: il carsismo. La tipicità dell’ambiente pedoclimatico infonde ai vini caratteristiche peculiari ed evidenti che si esprimono nella mineralità, nella sapidità, e nel corredo aromatico.
La ricerca dell’eleganza e della longevità costituisce la pietra miliare della nostra impronta stilistica. Privilegiamo lunghe macerazioni e fermentazioni con lieviti indigeni, gli unici in grado di trasmettere al vino il DNA della nostra vigna. Le macerazioni variano in base all’annata, dal momento che riteniamo il cambiamento climatico e l’andamento stagionale fattori chiave per conferire tipicità.